Noi bambini di 3 B abbiamo fatto un progetto per la giornata del BARATTO nella scuola.
Abbiamo stabilito insieme che cosa è necessario decidere per organizzare la giornata del baratto. Poi abbiamo scritto sul computer le domande e abbiamo cercato di dare delle risposte per organizzare tutto nel migliore dei modi.
Dulà? Dove?
Cemût? Come?
Cuant? Quando?
Cui? Chi?
Cun cui? Con chi?
Parcè? Perchè?
Alla fine abbiamo scelto le idee migliori ed ecco il progetto.
LA ZORNADE DAL BARAT
Progjet de classe tierce B
Quant? Quando? A ricreazion di joibe - A ricreazione di giovedì
Dulà-dove? Intal curidôr - in corridoio
Cemût - come? Cuntune mestre par ogni classe, cu lis taulis cu lis robis di baratâ parsore - con una maestra per ogni classe, con i tavoli con le cose da barattare.
Lis tiercis si cjatin cu lis tiercis, lis cuartis cu lis cuartis, lis cuintis cu lis cuintis - le terze si incontrano con le terze, le quarte con le quarte, le quinte con le quinte.
Parcè - perchè? Par scambiaisi lis robis, par non butâ vie lis robis, par scambiasi lis robis sence paialis - per scambiarsi le cose, per non buttare via le cose, per scambiarsi le cose senza pagarle.
Cun cui – con chi? Cui fruts des classis 3°, 4°, 5°
Valôr - valore? Tu âs di scambiâ une robe cuntune altre che e à il stes valôr (di un a dîs euros) - Devi scambiare una cosa con un'altra che ha lo stesso valore (da uno a dieci euro).
Cui che al fâs lis robis par organizâ: Taulis: (nons) Cartelon:(nons) Control scambi: (nons)
Fasis di realizazion di cartelons publicitaris di meti ator pa la scuele.
Preparazion da la taule.
Invîts pe zornade dal barat:
Altre pagine del nostro sito illustrano l'attività. Visitate il sito "Grignei di scuele" alle pagine relative al baratto: la giornata, sondaggio baratto, sondaggio riutilizzo, riuso le cose, preparazione per il film (vedi anche blog)