Progetto per il giardino biblico


In occasione della risistemazione del cortile della scuola che si affaccia sulla via Friuli, il comune di Codroipo ci ha richiesto un progetto per la messa a dimora di piante che rendano piacevole la ricreazione agli alunni che ne faranno uso.


I ragazzi delle classi quarte con le loro insegnanti hanno subito pensato alla possibilità di preparare il "lascito" per le classi che nel prossimo futuro frequenteranno la scuola.


Cos'è un "lascito"

E' nostra consuetudine che le classi quinte ogni anno preparino qualche cosa di importante da lasciare ai compagni che rimangono ancora per uno o più anni nella scuola primaria Candotti.

Negli ultimi anni i lavori sono stati preparati con la tecnica del mosaico con l'aiuto del maestro mosaicista Zoratto di Codroipo.

Possiamo utilizzare e ammirare nella scuola fontanelle riccamente decorate poste nei tre cortili per la ricreazione, lo stemma della scuola posto nella fiancata che dà su via Friuli, e il logo dell'Istituto che troverà presto una nuova collocazione per essere più visibile.


Lavori di preparazione per la presentazione del progetto.

Ognuno ha un suo ruolo: c'è chi parla, chi si occupa del computer, chi documenta con foto e filmati.




Un momento della presentazione del progetto. Sono presenti il sindaco di Codroipo Marchetti, l'assessore ai lavori pubblici Bianchini, il geometra Fraulin, la dirigente dell'Istituto Comprensivo Patrizia Pavatti con la vice Paravani.


La mappa viene consegnata al sindaco che si prende l'impegno della realizzazione del progetto.


Di seguito viene pubblicato l'intervento del sindaco di Codroipo, Marchetti, al quale chiediamo venia per la qualità del video. Siamo, infatti, alle prime armi!


Emanuele di classe quarta A ed Emma di quarta B, si occupano delle riprese.

Emanuele e Leonardo di quinta A tentano un primo lavoro di montaggio senza conoscere il programma utilizzato (Videopad Video Editor)! Complimenti anche se sono riusciti a "piegare" il sindaco, che, scommetto, sorriderà divertito!